NULL
Novità Iva
18 Aprile 2009

Rimborsi IVA di soggetti non residenti: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 7181/2009, la Corte di Cassazione, seguendo uno degli orientamenti della giurisprudenza di legittimità, ha stabilito che il termine per la presentazione delle istanze di rimborso IVA da parte di soggetti non residenti in Italia non è perentorio.

In particolare, la normativa europea e quella nazionale, nel disporre che le istanze debbano essere presentate entro i sei mesi successivi all’anno nel corso del quale l’imposta è divenuta esigibile, non hanno definito il termine suddetto come perentorio; pertanto, in assenza di tale previsione espressa, il termine applicabile risulta in via residuale quello biennale di cui all’art. 21, comma 2, D.Lgs. n. 546/1992.

Infine, la Corte Suprema ha motivato che l’applicabilità del termine di sei mesi in via perentoria sarebbe in contrasto con i principi comunitari dell’equivalenza e della reciprocità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Gennaio 2025
Fringe benefit per i dipendenti: via libera alla carta di debito nominativa

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, quando i fringe benefit sono erogati...

24 Gennaio 2025
Leggere il bilancio d’esercizio: come aumentare la liquidità grazie all’analisi degli indici di bilancio

Cosa significa leggere il bilancio di esercizio? Come è possibile aumentare la...

24 Gennaio 2025
Pronti al debutto i modelli IVA e CU 2025 in versione definitiva

Entrano ufficialmente in scena i nuovi modelli IVA e CU 2025, già approvati in forma...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto