NULL
Novità Iva
24 Febbraio 2007

Reverse charge in edilizia: precisazioni dall’Economia

Scarica il pdf

Il sottosegretario all’Economia rispondendo all’interrogazione 5-00753 presentata alla Commissione Finanze della Camera ha fornito precisazioni circa l’applicabilità del reverse charge alle prestazioni fornite da società del settore telefonico ed elettrico che in base a contratto di appalto realizzano infrastrutture mediante la posa di cavi sotterranei ed aerei per il collegamento telefonico ed elettrico.

Nel ribadire che il reverse charge si applica alle prestazioni di servizi nel settore edile, rese in dipendenza di contratti di subappalto, riconducibili alle attività elencate nella sezione F della tabella ATECOFIN, è stato chiarito che sono da ricomprendere nel settore edile anche le imprese che utilizzano il codice 45.34.0 (altri lavori di installazione).

Non così le società che svolgono le attività classificate con i codici 32.20.2 e 32.20.3, che esercitano prevalentemente operazioni di fabbricazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni (fax, centralini automatici, radiotelefoni, router e sistemi di telecomunicazioni).

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto