NULL
Novità Iva
10 Dicembre 2010

Regime di compensazione Iva delle società controllanti e controllate: approvato il Modello Iva 26

Scarica il pdf

Con Provvedimento del 6 dicembre 2010, pubblicato il 7 dicembre 2010, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato definitivamente il Modello Iva 26, e le relative istruzioni, per la dichiarazione di adesione al regime destinato alle società controllanti e controllate e per la comunicazione delle variazioni.

Il modello deve essere compilato dagli enti o dalle società controllanti che intendono avvalersi, per un determinato anno solare, della particolare procedura di compensazione dell’Iva prevista dal Decreto Ministeriale 13 dicembre 1979, recante le norme di attuazione dell’art. 73, ultimo comma, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633. Il modello deve essere, altresì, presentato dagli enti e dalle società controllanti che devono comunicare le variazioni, intervenute nel corso dell’anno solare, relative ai dati indicati in sede di presentazione della dichiarazione di adesione.

Il modello, che sostituisce i vecchi modelli Iva 26 e 26-bis, è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e sul sito Internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Deve essere trasmesso esclusivamente per via telematica. La dichiarazione di adesione al regime particolare di compensazione deve essere presentata entro il termine di liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese di gennaio ed ha effetto per l’anno in cui è presentata. Le variazioni devono essere comunicate entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si sono verificate.

L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, precisato che il modello dovrà essere utilizzato a decorrere dalle dichiarazioni di adesione e dalle comunicazioni di variazioni relative all’anno di imposta 2011.  

 

A cura dell’Avv. Raffaella De Vico

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto