Con Decreto del Ministero dell’Economia 7 marzo 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 maggio 2008, n. 103, è stato individuato nell’Agenzia delle Entrate il gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze di cui all’articolo 1, commi 211 e 212, Legge n. 244/2007.
Infatti, ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 214, Legge n. 244/2007, al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, è stato introdotto l’obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali esclusivamente in forma elettronica.
L’Agenzia si avvarrà della SOGEI per la conduzione tecnica e lo svolgimento dei servizi strumentali.
Il Decreto precisa, infine, che l’avvio in fase sperimentale nel primo semestre 2009 sarà rivolto alle sole aziende piu’ grandi e per un sottoinsieme di amministrazioni con la progressiva estensione dell’obbligo alle aziende piu’ piccole.
Fonte: www.seac.it
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