NULL
Novità Iva
29 Settembre 2008

Preliminare di vendita: rettifica IVA solo in mancanza di acconto

Scarica il pdf

Con Sentenza 15 maggio 2008, n. 12192, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla rettifica dell’IVA da parte dell’Amministrazione finanziaria nei confronti di una società immobiliare nel caso in cui al preliminare di vendita di un immobile non faccia seguito il contratto di acquisto definitivo dello stesso.

Secondo la Cassazione, la rettifica dell’IVA è corretta solo qualora l’Amministrazione finanziaria sia in grado di provare che, al momento della stipula del compromesso, il promissario acquirente non ha versato un anticipo sul prezzo pattuito.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto