NULL
Novità Iva
6 Luglio 2013

Operazioni con carte di credito, rilevanti ai fini Iva, di importo pari o superiore a 3.600 Euro: rinviato il termine per la comunicazione da parte degli operatori finanziari.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 luglio 2013, pubblicato nella medesima data, è stato prorogato il termine entro il quale gli operatori finanziari dovranno comunicare le operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3.600 Euro il cui pagamento sia stato effettuato mediante carte di credito, di debito o prepagate.

Il termine era stato già prorogato dal 30 aprile 2012 al 3 luglio 2013. Con il Provvedimento del 2 luglio, è stato ulteriormente prorogato al 12 novembre 2013.

Nel Provvedimento, il rinvio della scadenza è stato motivato con la necessità di una definizione condivisa, con le principali associazioni di categoria dei soggetti obbligati alla comunicazione, della struttura delle informazioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione.

Attraverso il rinvio, inoltre, il termine in questione verrebbe ad allinearsi con quello di altre comunicazioni interessate dal processo di semplificazione degli adempimenti.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto