NULL
Novità Iva
8 Gennaio 2010

Nuove regole IVA per individuare il luogo di tassazione delle prestazioni di servizi

Scarica il pdf

Con Circolare 31 dicembre 2009, n. 58, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime importanti indicazioni in merito alle nuove regole in vigore dal 1º gennaio 2010 contenute nella Direttiva Servizi (2008/8/CE) riguardo alla rilevanza territoriale ai fini IVA delle operazioni eseguite.

In particolare, tra le novità introdotte, si segnala la modifica della regola generale del luogo di tassazione dei servizi resi a soggetti passivi, con il passaggio dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore al criterio di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente. Inoltre, in forma generalizzata, si prevede l’applicazione del principio del reverse charge per le prestazioni rilevanti in Italia rese da un soggetto non residente privo di stabile organizzazione.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, in attesa di recepimento con Decreto Legislativo nell’ordinamento italiano, le nuove istruzioni operative si ritengono applicabili fin da subito.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto