NULL
Novità Iva
14 Maggio 2010

La mancata applicazione del reverse charge non è una violazione meramente formale: Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 maggio 2010, n. 10819, la Corte di Cassazione ha stabilito che la mancata applicazione dell’IVA mediante la modalità del reverse charge va sanzionata “ordinariamente”, in quanto non integra una violazione meramente formale, anche nel caso in cui non ne derivi un debito per l’erario.

In attuazione dei principi statuiti dalla Corte di giustizia dell’Ue con la Sentenza C-95/07 (Ecotrade), i giudici della Suprema Corte hanno comunque ribadito l’esigenza di riconoscere il diritto alla detrazione dell’imposta, qualora siano stati rispettati gli obblighi sostanziali previsti dalla normativa IVA, anche se qualche obbligo formale risulta omesso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

4 Settembre 2026
Omessa dichiarazione IVA: come funziona la liquidazione automatizzata del Fisco

La disciplina sulla dichiarazione IVA omessa cambia con le nuove disposizioni introdotte...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto