NULL
Novità Iva
19 Gennaio 2008

Iva ridotta sui consumi civili del metano: Circolare dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 17 gennaio 2008, n. 2 l’Agenzia delle Entrate ha fornito maggiori chiarimenti in materia di tassazione dei prodotti energetici, affermando che dal 1º gennaio 2008, per la somministrazione di gas metano usato come “combustione per usi civili”, deve essere applicata l’aliquota IVA del 10%. La vecchia normativa, infatti, limitava l’aliquota agevolata solo “agli usi domestici di cottura cibi e produzione di acqua calda”.

L’aliquota ridotta del 10%, tuttavia, si applica solo ai primi 480 metri cubi di consumo per anno. Per i consumi eccedenti tale scaglione, scatta invece l’aliquota ordinaria del 20%.

In caso di cambio del fornitore in corso d’anno, quest’ultimo terrà conto dei consumi già effettuati dal cliente e applicherà l’agevolazione limitatamente alla quota di scaglione annuale residua.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto