NULL
Novità Iva
23 Gennaio 2009

Indetraibilità IVA: Sentenza Corte UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 22 dicembre 2008, proc. C-414/07, la Corte di Giustizia UE ha stabilito che, ai fini IVA, sono ammesse le deroghe alla legislazione comunitaria in tema di spese per le quali opera l’indetraibilità dell’imposta, solo se le relative fonti normative dei diversi Stati membri sono vigenti al momento dell’entrata in vigore della Direttiva n. 77/377 (applicazione della cosiddetta clausola di “standstill“).

Pertanto, è compito del giudice nazionale vigilare sull’individuazione del momento temporale nel quale viene prodotta una norma restrittiva.

Inoltre, secondo i giudici comunitari, una norma emanata successivamente all’adesione del Paese membro, che amplia le fattispecie per le quali l’imposta risulta indetraibile, è ammessa solo se risulta coerente con il sistema comunitario IVA.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto