Novità Iva
24 Maggio 2010

Importazioni di opere d’arte: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 17 maggio 2010, n. 24/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’aliquota Iva agevolata al 10% sulle importazioni di opere d’arte e antiquariato può essere applicata anche in assenza dell’attestazione del Ministero dei Beni culturali e ambientali che ne specifichi “il carattere di oggetto d’arte e antiquariato”.

Si tratta di un superamento di quanto disposto in precedenza dalla Circolare n. 177/95, secondo la quale era necessaria la suddetta attestazione: tuttavia, sottolineano le Entrate, vi era solo parziale corrispondenza fra gli oggetti d’arte e antiquariato che possono beneficiare dell’aliquota agevolata, e quelli che “la legge di tutela sottopone al controllo degli Uffici di esportazione del predetto Dicastero”.

Pertanto, per l’applicazione dell’aliquota Iva al 10%, qualora non sia possibile l’attestazione ministeriale varranno le disposizioni comunitarie in materia doganale, che identificano gli oggetti d’arte e antiquariato tramite codice specifico di nomenclatura combinata. La circolare puntualizza inoltre che gli uffici doganali dovranno effettuare comunque i controlli ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, anche sugli oggetti che abbiano l’attestazione di interesse culturale.

 

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto