NULL
Novità Iva
24 Maggio 2010

Importazioni di opere d’arte: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 17 maggio 2010, n. 24/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’aliquota Iva agevolata al 10% sulle importazioni di opere d’arte e antiquariato può essere applicata anche in assenza dell’attestazione del Ministero dei Beni culturali e ambientali che ne specifichi “il carattere di oggetto d’arte e antiquariato”.

Si tratta di un superamento di quanto disposto in precedenza dalla Circolare n. 177/95, secondo la quale era necessaria la suddetta attestazione: tuttavia, sottolineano le Entrate, vi era solo parziale corrispondenza fra gli oggetti d’arte e antiquariato che possono beneficiare dell’aliquota agevolata, e quelli che “la legge di tutela sottopone al controllo degli Uffici di esportazione del predetto Dicastero”.

Pertanto, per l’applicazione dell’aliquota Iva al 10%, qualora non sia possibile l’attestazione ministeriale varranno le disposizioni comunitarie in materia doganale, che identificano gli oggetti d’arte e antiquariato tramite codice specifico di nomenclatura combinata. La circolare puntualizza inoltre che gli uffici doganali dovranno effettuare comunque i controlli ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata, anche sugli oggetti che abbiano l’attestazione di interesse culturale.

 

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto