NULL
Novità Iva
17 Marzo 2008

Esonero dall’obbligo di certificazione fiscale per i gestori di parcheggi: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 marzo 2008, n. 86, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che sono esonerati dall’obbligo del rilascio dello scontrino o ricevuta fiscale i soggetti che offrono prestazioni di parcheggio di veicoli, i cui corrispettivi vengono determinati e pagati mediante sistemi di gestione basati su procedure informatiche.

Secondo l’Amministrazione finanziaria infatti l’esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi previsto dall’art. 2, D.P.R. n. 696/1996, per i sistemi di pagamento delle soste tramite macchine automatiche, è applicabile, per analogia, anche ai sistemi di gestione informatici (attivazione del servizio mediante sms o internet, pagamento mediante carta di credito o RID).

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto