NULL
Novità Iva
1 Gennaio 1970

Esenzione IVA e prestazioni socio-sanitarie: Risoluzione Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 novembre 2006, n. 129, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le prestazioni socio-sanitarie di cui all’art. 10, n. 27-ter, DPR n. 633/72 non si applica il regime di esenzione dall’IVA, se rese da soggetti diversi da quelli individuati dalla medesima norma.

In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha negato la natura di organismo di diritto pubblico e pertanto il diritto ad operare in regime di esenzione, ad una società partecipata da una fondazione di diritto pubblico (IPAB), in quanto tale qualificazione proposta dalla società istante si fonda su una nozione estensiva di organismo di diritto pubblico mutuata dalla giurisprudenza e dalla normativa in materia di appalti.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 18.11.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto