NULL
Novità Iva
15 Dicembre 2008

Detraibilità IVA per operazioni eseguite da altri: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 27574, depositata in data 20 novembre 2008, la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il recupero a tassazione dell’IVA detratta se è stata pagata ad un soggetto che ha emesso la fattura ma che non ha effettuato la prestazione.

Ancorché vi sia la certezza che la prestazione sia stata effettivamente eseguita, infatti, ai fini della detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto, è essenziale che il soggetto che emette la fattura corrisponda al soggetto che esegue la prestazione.

Secondo i giudici, infine, qualora l’Amministrazione fornisca validi elementi per affermare che alcune fatture sono state emesse per operazioni inesistenti (il soggetto emittente non aveva la struttura idonea per fornire la prestazione fatturata), spetta al contribuente l’onere della prova contraria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Gennaio 2025
Fringe benefit per i dipendenti: via libera alla carta di debito nominativa

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, quando i fringe benefit sono erogati...

24 Gennaio 2025
Leggere il bilancio d’esercizio: come aumentare la liquidità grazie all’analisi degli indici di bilancio

Cosa significa leggere il bilancio di esercizio? Come è possibile aumentare la...

24 Gennaio 2025
Pronti al debutto i modelli IVA e CU 2025 in versione definitiva

Entrano ufficialmente in scena i nuovi modelli IVA e CU 2025, già approvati in forma...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto