NULL
Novità Iva
6 Dicembre 2010

Dall’Europa: istituzione di un forum multilaterale sulla fatturazione elettronica.

Scarica il pdf

Con Decisione del 2 novembre 2010, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 3 dicembre 2010, la Commissione Europea ha istituito il forum europeo multilaterale delle parti interessate sulla fatturazione elettronica.

Tra i compiti del forum sono stati individuati quello di assistere la Commissione Europea nel monitorare lo sviluppo del mercato della fatturazione elettronica ed il livello di adozione di essa da parte del settore industriale e dei servizi in tutti gli Stati membri, quello di segnalare i problemi incontrati, in particolare con riferimento alle operazioni transfrontaliere, e di proporre soluzioni adeguate, quello di sostenere i lavori per l’adozione di un modello di dati standard per la fatturazione elettronica.

Il forum potrà essere consultato dalla Commissione in caso di altre iniziative legislative dell’Unione per affrontare gli ostacoli all’adozione della fatturazione elettronica o di azioni a livello nazionale ed europeo a sostegno dell’adozione di tale sistema di fatturazione, in particolare da parte delle piccole e medie imprese.

La Commissione ha disposto che il forum sarà costituito da 63 membri, in parte provenienti dai forum multilaterali nazionali delle parti interessate, in parte provenienti dalle associazioni europee rappresentanti i consumatori, le piccole e medie imprese e le grandi imprese, in parte rappresentanti del Comitato europeo di normazione, della Banca centrale europea e del gruppo di lavoro per la tutela dei dati personali. I membri saranno nominati per una durata di tre anni.

Il forum sarà presieduto da un rappresentante della Commissione, il quale potrà invitare a partecipare ai lavori del forum anche esperti esterni al gruppo in possesso di particolari competenze nelle materie all’ordine del giorno.

Infine, la Commissione si dovrà occupare di pubblicare informazioni riguardanti le attività svolte dal forum e di rendere altresì pubblica la relazione che essa stessa preparerà, al termine del mandato del forum, sui progressi compiuti.

E’ stato fissato come termine per l’applicazione della Decisione il 31 dicembre 2013.

Nella Decisione è stata, inoltre, ricordata la Direttiva 2006/112/CE del Consiglio relativa al sistema comune dell’Iva nella parte in cui prevede che dal 1º gennaio 2013 gli Stati membri dovranno aderire al principio di parità di trattamento tra fatturazione elettronica e su carta.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Settembre 2022
La fatturazione elettronica

Pubblichiamo un utile riepilogo sulla fatturazione elettronica, a tre anni di distanza...

23 Settembre 2022
Bonus chef: ecco le modalità di attuazione.

Con un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il...

23 Settembre 2022
Nuovi chiarimenti sulla nomina del rappresentante fiscale.

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla possibilità per le società...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto