NULL
Novità Iva
12 Gennaio 2008

Contratto di leasing: niente rimborso IVA per l’utilizzatore

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 dicembre 2007, n. 392, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla possibilità di richiede il rimborso IVA da parte dell’utilizzatore di beni acquistati in leasing.

Secondo l’Agenzia, i beni oggetto di locazione finanziaria costituiscono cespiti ammortizzabili solo per il concedente; pertanto, non configurandosi il presupposto richiesto dall’art. 30, comma 3, lett. c), D.P.R. n. 633/1972, l’utilizzatore non può richiedere il rimborso dell’IVA.

L’Agenzia osserva come sotto il profilo fiscale, il concedente, in quanto proprietario del bene oggetto di leasing, può ammortizzare il bene e conseguire i ricavi pari ai canoni di locazione, mentre l’utilizzatore dello stesso, qualora ne ricorrano i presupposti, può dedurre i canoni di competenza di ciascun periodo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Luglio 2026
Debiti con il Fisco: Le Soluzioni Che Non Sapevi di Avere

Hai debiti con il Fisco? Scopri rateizzazioni fino a 120 rate, Rottamazione-quinquies,...

24 Luglio 2026
Split payment prorogato fino al 2029: l’Unione europea conferma la misura anti-evasione

L'Unione europea ha autorizzato l'Italia a continuare ad applicare il meccanismo dello...

24 Luglio 2026
Buoni fruttiferi postali: quando gli interessi sono esenti per i residenti nei Paesi white list

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che i cittadini residenti all'estero possono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto