NULL
Novità Iva
19 Maggio 2005

Consignment stock e determinazione del plafond: perplessità di Assonime

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 maggio 2005, n. 58, l’Agenzia delle Entrate aveva precisato, in merito alla cessione di beni fuori del territorio comunitario, che:

  • la determinazione del plafond nell’ambito di contratti consigment stock è rinviata al momento in cui l’acquirente preleva i beni dal deposito;
  • lo stoccaggio dei beni presso un deposito all’estero di proprietà del fornitore nazionale si configura come cessione fuori campo IVA e non concorre al formazione del plafond.

In merito all’ultimo punto, con Circolare 16 maggio 2005, n. 24, Assonime rileva la necessità di uniformare il trattamento applicabile alle diverse modalità con le quali le imprese realizzano esportazioni di merci, auspicando un cambio di opinione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto