Novità Iva
17 Marzo 2008

Conservazione sostitutiva delle distinte meccanografiche: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 marzo 2008, n. 85, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla conservazione digitale delle distinte meccanografiche di fatturazione relative alle cessioni di gas naturale ed energia elettrica.

Secondo l’Amministrazione finanziaria anche le imprese che beneficiano delle semplificazioni contabili di cui al D.M. n. 370/2000 possono avvalersi delle disposizioni in materia di conservazione sostitutiva dei documenti tributari, anche se trattasi di documenti riferibili al settore delle accise e delle imposte di consumo.

L’Agenzia ritiene, inoltre, che il contribuente possa, a sua discrezione, apporre sulle distinte meccanografiche, in qualsiasi momento, anche giornalmente, il riferimento temporale e la firma elettronica qualificata, al fine di rendere statici e immodificabili tali documenti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto