NULL
Novità Iva
28 Marzo 2008

Concessioni pubbliche: non si applica il reverse charge

Scarica il pdf

Con Risoluzione 18 marzo 2008, n. 101, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per i contratti stipulati da una società di progetto con i propri fornitori per la realizzazione di opere pubbliche non è applicabile il meccanismo del reverse charge ma la fatturazione delle prestazioni segue le regole ordinarie.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, il rapporto che si instaura tra il concessionario di lavori pubblici e l’impresa che realizza le opere è riconducibile alla fattispecie dell’appalto e non del sub-appalto. Pertanto, non si applica l’inversione contabile, anche se trattasi di prestazioni effettuate nel settore edile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto