NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Cessione di libri: IVA con aliquota al 4%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 13 agosto 2009, n. 223, l’Agenzia delle Entrate ha nuovamente chiarito che l’aliquota IVA del 4% prevista per la categoria “libri” è applicabile a condizione che si tratti di prodotti stampati aventi carattere informativo, ossia aventi una funzione divulgativa e scientifica.

Inoltre, beneficiano dell’aliquota IVA ridotta del 4% anche le prestazioni connesse, vale a dire i servizi consistenti nella composizione, montaggio, duplicazione, legatoria e stampa di giornali, libri e periodici.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infine, sono esclusi da tale nozione i prodotti editoriali costituiti da diari scolastici, agende, relazioni e bilanci di enti e società.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Luglio 2025
Bonus per il posticipo della pensione: vantaggi Fiscali

Il bonus previsto per chi decide di rimandare il pensionamento, pur avendone maturato i...

4 Luglio 2025
News tax credit nella produzione di opere audiovisive

Il Ministero della Cultura ha aggiornato in modo significativo il quadro normativo...

4 Luglio 2025
Riforma dei redditi fondiari

I redditi fondiari sono i redditi relativi ai terreni e ai fabbricati situati nel...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto