NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Certificazione fiscale delle cessioni di libri usati e francobolli: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 19 aprile 2007, n. 73, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in ordine alla sussistenza o meno dell’obbligo di certificare fiscalmente la cessione di libri usati e francobolli da collezione. In particolare, rispondendo al quesito posto da un ambulante che vende i prodotti di cui sopra e che si avvale del regime del margine, l’Amministrazione finanziaria ha disposto che, in ossequio all’articolo 2, D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696, il commercio al minuto ambulante di:

  • libri vecchi e/o usati non deve essere fiscalmente certificato, salvo l’ipotesi in cui i libri siano di antiquariato;
  • francobolli da collezione e collezioni di francobolli deve essere invece fiscalmente certificato, mediante scontrino, ricevuta fiscale o fattura.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto