In data 22 febbraio 2010, è stato approvato il Decreto ministeriale che fissa i termini e le modalità di presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute in ambito comunitario, validi a partire dal 2010.
A tal fine, sempre in data 22 febbraio 2010 l’Agenzia delle Dogane, con Determinazione n. 22778, ha approvato e pubblicato sul proprio sito internet i nuovi modelli Intrastat.
Il Decreto, pubblicato sul sito internet www.finanze.it, specifica che i citati modelli devono essere presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento; fino al 30 aprile 2010, tuttavia, i contribuenti potranno presentare tali modelli anche in formato elettronico all’Ufficio delle dogane, ma entro il più breve termine del giorno 20.
Viene inoltre prevista la nuova soglia pari a 50.000 euro per trimestre, oltre la quale scatta l’obbligo di presentazione mensile; diversamente, non è più ammessa la frequenza annuale per gli operatori minori od occasionali.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale