NULL
Novità Iva
21 Giugno 2008

Acquisti intracomunitari: chiarimenti dell’Agenzia

Scarica il pdf

Con Risoluzione 19 giugno 2008, n. 252, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad una istanza d’interpello, ha chiarito che l’introduzione in Italia da parte di un soggetto passivo in un altro Stato (membro dell’UE) di beni da concedere in locazione per un periodo di oltre 24 mesi, è da assimilare ad un acquisto intracomunitario (art. 38, comma 3, lett. b, D.L. n. 331/1993).

Pertanto, il soggetto estero è tenuto ad identificarsi in Italia direttamente ai sensi dell’art. 35-ter, D.P.R. n. 633/1972, oppure nominare un rappresentante fiscale (art. 17, comma 2), al fine di assolvere l’IVA sull’acquisto.

La concessione in locazione del bene, inoltre, costituisce prestazione di servizi, territorialmente rilevante in Italia. Pertanto, l’impresa locataria dovrà emettere autofattura ed assolvere l’IVA con il meccanismo del reverse charge.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto