NULL
Novità Irpef - Ires
6 Ottobre 2017

Start-up innovative: la Commissione Europea autorizza i nuovi incentivi fiscali

Scarica il pdf

La Commissione Europea, con una propria decisione pubblicata il 18 settembre 2017, ha autorizzato le modifiche previste dalla Legge di Bilancio per il 2017 con le quali sono state ampliate e rese permanenti le agevolazioni fiscali in favore di coloro che investono nelle start-up innovative.

Gli incentivi riguardano sia le persone fisiche, che le persone giuridiche.

Le persone fisiche possono beneficiare di una detrazione dall’Irpef pari al 30 % della somma investita nel capitale sociale delle start-up innovative, fino ad un investimento massimo di un milione di Euro annui.

Le persone giuridiche possono beneficiare di una deduzione dall’imponibile Ires pari al 30 % della somma investita, con un tetto massimo dell’investimento annuo pari a 1,8 milioni di Euro.

L’aliquota, quindi, rispetto alle agevolazioni operanti in precedenza, è più elevata e rimane invariata indipendentemente dalla tipologia di start-up beneficiaria dei benefici fiscali.

Gli incentivi in questione sono usufruibili sia in caso di investimenti diretti, che in caso di investimenti indiretti mediante organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e di altre società che investono prevalentemente in tali società.

Tali agevolazioni fiscali, infine, sono permanenti e, pertanto, possono essere applicate ogni anno.

Articoli correlati
24 Ottobre 2025
Dipendenti eletti in Comune: i rimborsi ai datori di lavoro non pagano l’IVA

Agenzia delle Entrate, risposta n. 261 del 9 ottobre 2025 Il principio chiarito: i...

24 Ottobre 2025
Bollo e contrassegni degli intermediari: nuovi standard di sicurezza e tracciabilità

Un aggiornamento per rafforzare sicurezza e trasparenza Il sistema dei documenti...

24 Ottobre 2025
Regime fiscale di SIIQ e SIINQ: un’opzione al passo con i tempi

Introduzione al nuovo modello di comunicazione L’Agenzia delle Entrate ha...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto