NULL
Novità Irpef - Ires
29 Gennaio 2016

Recupero delle ritenute versate in eccesso: nessuna sanzione se non sono state seguite le nuove modalità

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 7 del 28 gennaio 2016, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in tema di recupero delle ritenute versate in eccesso dai sostituti d’imposta.

Nel Decreto Legislativo n. 175 del 21 novembre 2014 è stato previsto che, dal 1° gennaio 2015, il recupero di tale somme avvenga esclusivamente tramite compensazione nel modello F24, e non più attraverso operazioni di compensazione interna.

L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che alcuni sostituti d’imposta hanno comunicato di aver incontrato delle difficoltà riguardo all’adeguamento dei software gestionali alle nuove regole, in particolare con riferimento alle operazioni di competenza del periodo gennaio – marzo 2015, per le quali non è stato possibile applicare correttamente le nuove modalità.

In tali casi, i sostituti d’imposta hanno indicato nel modello F24 le ritenute dovute già al netto degli importi che avrebbero dovuto essere restituiti, in quanto versati in eccesso nei periodi precedenti, effettuando così una compensazione interna (secondo le modalità prima vigenti) che emergerà poi soltanto nel modello 770 del 2016 oppure in un modello di pagamento F24 a saldo zero, già presentato tardivamente o da presentare entro il termine di presentazione del modello 770.

L’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che in tutte queste ipotesi, nelle quali i sostituti d’imposta hanno effettuato il versamento delle ritenute di competenza dei mesi da gennaio a marzo 2015 senza adeguarsi alle nuove regole, non verranno applicate sanzioni. L’Agenzia delle Entrate è giunta a tale conclusione sulla base, come anticipato, delle difficoltà oggettive rappresentate dai sostituti d’imposta e nel rispetto del principio di tutela dell’affidamento e della buona fede sancito nello Statuto dei diritti del contribuente.

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto