NULL
Novità Irpef - Ires
22 Febbraio 2014

Punti fedeltà nelle operazioni a premi: la conversione in punti di altre operazioni non è assoggettata ad imposta sostitutiva

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 23 del 19 febbraio 2014, ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’imposta sostitutiva nell’ipotesi di conversione di punti fedeltà, assegnati ai partecipanti ad un’operazione a premi, in punti che permettono di ottenere premi nell’ambito di una diversa operazione.

Alla luce di un parere reso dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’agosto 2013, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che la conversione dei punti suddetta non configura il riconoscimento di un premio e, quindi, il valore dei punti assegnati non deve essere assoggettato all’imposta sostitutiva.

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto