NULL
Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2017

Produzione del medaglione di pesce: tassabile su base catastale?

Scarica il pdf

Un nuovo interpello è stato presentato all’Agenzia delle Entrate. A presentarlo è stato un imprenditore agricolo che svolge attività di allevamento di pesce.

Il dubbio posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate riguarda, in particolare, il trattamento fiscale da riservare alla produzione del medaglione di pesce. Si tratta, infatti, di un’attività non espressamente indicata nel Decreto Ministeriale del 2015 nel quale sono elencati i beni che possono essere oggetto di attività da considerare come attività agricole connesse. Tale attività costituisce per l’interpellante il 33 % del totale del suo volume d’affari.

La soluzione prospettata dal’istante è quella di ricondurre l’attività di produzione del medaglione di pesce alla produzione di filetti di pesce, così che possa essere inquadrata tra le attività agricole connesse. La produzione di filetti di pesce, infatti, rientra espressamente tra le attività agricole connesse previste dal Decreto Ministeriale suddetto. Secondo l’istante, i medaglioni di pesce costituiscono un derivato diretto ed immediato dei filetti di pesce e, quindi, l’attività di produzione di essi deve essere sottoposta allo stesso trattamento fiscale della produzione dei filetti di pesce.

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 52 del 26 aprile 2017, ha ricordato che si considerano attività connesse tassate su base catastale le attività derivanti dalla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli tassativamente indicati nel Decreto Ministeriale suddetto ed ottenuti dall’imprenditore agricolo attraverso la coltivazione del fondo, del bosco o dall’allevamento degli animali.

Quanto alle attività di manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti agricoli, ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo, del bosco o dall’allevamento degli animali, ma diversi dai prodotti indicati nell’elenco, esse sono soggette alle disposizioni contenute all’articolo 56-bis, comma 2, del TUIR.

L’Agenzia delle Entrate ha richiesto un parere al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali riguardo alla riconducibilità all’elenco dei prodotti agricoli oggetto di attività connesse dell’attività di trasformazione del pesce, come deve intendersi il medaglione di pesce. Il parere espresso dal Ministero è stato in senso negativo.

Pertanto, l’Agenzia delle Entrate ha concluso che la produzione del medaglione di pesce non rientra tra le attività agricole connesse, tassabili su base catastale.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto