NULL
Novità Irpef - Ires
18 Gennaio 2019

Legge di Bilancio per il 2019: cedolare secca anche per gli immobili ad uso commerciale

Scarica il pdf

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2018 la Legge di Bilancio per il 2019 (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018) che è entrata in vigore il primo giorno del nuovo anno. Nella Legge di Bilancio sono numerose le disposizioni in ambito fiscale.

Tra le varie novità, evidenziamo l’introduzione della “CEDOLARE SECCA” anche per i canoni di locazione relativi agli IMMOBILI AD USO COMMERCIALE (articolo 1, comma 59, Legge n. 145/2018).

In particolare, il canone di locazione relativo a contratti stipulati nel 2019, aventi ad oggetto IMMOBILI classificati nella categoria catastale C/1 (NEGOZI E BOTTEGHE), di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze, e le PERTINENZE locate congiuntamente, può, in alternativa al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell’Irpef, essere assoggettato al regime agevolato della “cedolare secca”, con ALIQUOTA DEL 21 %.

E’ precisato che tale regime non può trovare applicazione ai contratti stipulati nel 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risultava in corso un contratto non scaduto, tra gli stessi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto