NULL
Novità Irpef - Ires
26 Giugno 2015

Finanziamenti infruttiferi dei soci: non si può escludere che siano ricavi in nero soltanto sulla base dell’asserita capacità di spesa dei soci

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 12764 del 19 giugno 2015, ha affermato che la motivazione della decisione della Commissione Tributaria Regionale, impugnata dall’Agenzia delle Entrate, risultava del tutto insufficiente, in quanto non è possibile desumere l’effettività di finanziamenti infruttiferi di soci, ed escluderne la natura di ricavi in nero, soltanto sulla base dell’affermata capacità di spesa dei soci medesimi.

L’asserita disponibilità di liquidità da parte dei soci, infatti, secondo la Cassazione, non è sufficiente a dimostrare l’effettività del finanziamento. Nel caso specifico, non era stata fornita alcuna prova concreta dell’effettività degli apporti e della provenienza delle somme versate, nonostante tra le entrate di cassa delle società del gruppo oggetto di accertamento erano registrate ingenti somme riconducibili a finanziamenti infruttiferi dei soci.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto