NULL
Novità Irpef - Ires
24 Febbraio 2017

Dichiarazione precompilata: più tempo agli amministratori di condominio per la comunicazione delle spese soggette a detrazione

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 21 febbraio 2017, ha reso noto che gli amministratori di condominio avranno più tempo per trasmettere i dati relativi alle spese per ristrutturazione edilizia e per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. La scadenza per l’invio della comunicazione contenente tali dati è stata, infatti, spostata dal 28 febbraio al 7 marzo 2017.

Alcuni chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate riguardo a tale comunicazione attraverso la pubblicazione delle faq sul proprio sito internet. In particolare, nel comunicato stampa, è ricordato che, per quanto riguarda la corretta individuazione del soggetto al quale attribuire la spesa soggetta a detrazione fiscale, l’amministratore di condominio deve sempre indicare il codice fiscale del proprietario o del titolare di altro diritto reale (come l’usufruttuario), a meno che sia il titolare del diritto reale a comunicare all’amministratore un soggetto diverso (come il conduttore). Non rileva, quindi, l’intestazione del conto corrente utilizzato per il pagamento delle quote condominiali.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto