NULL
Novità Irpef - Ires
24 Febbraio 2017

Dichiarazione precompilata: più tempo agli amministratori di condominio per la comunicazione delle spese soggette a detrazione

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 21 febbraio 2017, ha reso noto che gli amministratori di condominio avranno più tempo per trasmettere i dati relativi alle spese per ristrutturazione edilizia e per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. La scadenza per l’invio della comunicazione contenente tali dati è stata, infatti, spostata dal 28 febbraio al 7 marzo 2017.

Alcuni chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate riguardo a tale comunicazione attraverso la pubblicazione delle faq sul proprio sito internet. In particolare, nel comunicato stampa, è ricordato che, per quanto riguarda la corretta individuazione del soggetto al quale attribuire la spesa soggetta a detrazione fiscale, l’amministratore di condominio deve sempre indicare il codice fiscale del proprietario o del titolare di altro diritto reale (come l’usufruttuario), a meno che sia il titolare del diritto reale a comunicare all’amministratore un soggetto diverso (come il conduttore). Non rileva, quindi, l’intestazione del conto corrente utilizzato per il pagamento delle quote condominiali.

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto