NULL
Novità Irpef - Ires
16 Dicembre 2016

Deducibilità integrale dei contributi per la ricerca scientifica: ecco l’elenco delle possibili fondazioni ed associazioni beneficiarie

Scarica il pdf

Sono stati individuati i soggetti destinatari delle disposizioni che prevedono l’integrale deducibilità dal reddito dei soggetti eroganti dei fondi destinati al finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, da parte delle società e degli altri soggetti passivi Ires (articolo 1, comma 353, Legge n. 266 del 23 dicembre 2005).

L’individuazione è avvenuta tramite un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 dicembre 2016.

I soggetti individuati sono, in particolare, delle fondazioni ed associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica. L’elenco di tali soggetti è allegato al Decreto e, come precisato nel Decreto medesimo, può essere soggetto a revisione annuale.

Il nuovo elenco si sostituisce a quello allegato al precedente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio 2015.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto