NULL
Novità Irpef - Ires
11 Dicembre 2015

Certificazione Unica e modello 730: pubblicate le bozze per il 2016

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 4 dicembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono state pubblicate, sul sito internet dell’Agenzia medesima, le bozze dei modelli Certificazione Unica (CU) e 730 del 2016, relativi all’anno d’imposta 2015.

Riguardo alla nuova Certificazione Unica, è precisato che questa potrà comprendere anche le contribuzioni ad enti diversi dall’Inps, ad esempio, in caso di medici e veterinari, che nel 2015 erano state oggetto di una certificazione distinta. Inoltre, nella CU, così come nel nuovo modello 730, farà parte della retribuzione dei lavoratori dipendenti anche la liquidazione mensile del TFR.

Nella nuova Certificazione Unica, i sostituti d’imposta potranno indicare il codice fiscale del coniuge del proprio dipendente, anche se non fiscalmente a carico, così da facilitare l’elaborazione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Nel nuovo modello 730, inoltre, sarà possibile compilare il nuovo quadro K per la comunicazione degli amministratori di condominio (che prima dovevano utilizzare il quadro AC del modello Unico Persone Fisiche).

Nel quadro G, potrà essere inserito il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro (della misura del 65 % delle erogazioni del 2015) effettuate in favore delle scuole, per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, la manutenzione ed il potenziamento delle strutture già esistenti ed il sostegno ad interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

Articoli correlati
18 Luglio 2025
Irregolarità IVA 2024: come intervenire sulle anomalie

Roma, 3 luglio 2025 – Con un nuovo provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia...

18 Luglio 2025
Regimi speciali mai applicati: via libera all’ingresso nel forfettario

Risposta dell’Agenzia delle entrate – 7 luglio 2025, n. 181 L’Agenzia delle...

18 Luglio 2025
Affrancamento agevolato delle riserve: il decreto attuativo del MEF è ufficiale

Con il decreto firmato il 27 giugno 2025, il Ministero dell’Economia e delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto