NULL
Novità Irpef - Ires
4 Settembre 2015

Autotrasportatori: aumentano gli importi delle deduzioni forfetarie

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un Comunicato Stampa del 6 agosto 2015, ha reso noto che, su disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, aumenteranno le deduzioni forfetarie spettanti agli autotrasportatori.

I nuovi importi della deduzioni spettanti per il 2014 saranno di 44 Euro (invece di 18 Euro), per i trasporti all’interno della Regione e delle Regioni confinanti, e di 73 Euro (invece di 30 Euro), per i trasporti effettuati oltre tali territori.

E’ precisato che la deduzione è riconosciuta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune nel quale ha sede la sua impresa, nella misura pari al 35 % dell’importo spettante per gli stessi trasporti effettuati nella Regione o nelle Regioni confinanti.

E’, inoltre, confermata l’agevolazione (compensazione fino ad un massimo di 300 Euro per veicolo) per il recupero delle somme, versate nel 2014, come contributo al servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto