NULL
Novità Irpef - Ires
5 Giugno 2015

ACE: chiarimenti riguardo alle nuove regole ed all’applicazione della disciplina antielusiva

Scarica il pdf

Nella Circolare n. 21 del 3 giugno 2015, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito alle novità introdotte con il Decreto Legge n. 91 del 24 giugno 2014, convertito dalla Legge n. 116 dell’11 agosto 2014, con riferimento all’agevolazione ACE, ossia a quell’incentivo fiscale previsto a partire dal 2011 per le imprese che si finanziano con capitale di rischio.

In particolare, con il recente intervento normativo, è stata rafforzata l’agevolazione, mediante la maggiorazione del 40 % della variazione in aumento del capitale proprio per le società quotate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione di Stati membri dell’Unione Europea o aderenti allo Spazio economico europeo, e la previsione della facoltà, sia per i soggetti Ires che per i soggetti Irpef, di convertire le eccedenze ACE non utilizzate nell’anno in un credito fruibile per il versamento dell’Irap, da utilizzare in quote costanti per cinque periodi d’imposta.

La prima parte della Circolare è dedicata a tali novità.

Nella seconda parte della Circolare, invece, l’Agenzia delle Entrate si è occupata di fornire ulteriori chiarimenti in merito alla disciplina antielusiva prevista in riferimento all’ACE. Si tratta di quelle disposizioni che sono state introdotte per evitare che, nei gruppi societari, si verifichino degli effetti moltiplicativi dell’agevolazione.

Tra i temi affrontati, ricordiamo: la preventività degli interpelli disapplicativi; l’ambito di applicazione della disciplina antielusiva speciale prevista all’articolo 10 del Decreto ACE; la perdita del rapporto di controllo prima della fine del periodo d’imposta nel quale si determina l’agevolazione ACE; l’ambito di applicazione delle disposizioni antielusive relative ai conferimenti provenienti da soggetti non residenti in Italia; l’applicazione della disciplina alle stabili organizzazioni.

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto