NULL
Novità Irpef - Ires
15 Giugno 2013

Versamenti delle imposte risultanti dal modello Unico: prorogato all’otto luglio il termine per effettuarli senza maggiorazione.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell’Economia e del Tesoro del 13 giugno 2013, è stata resa nota la proroga all’8 luglio 2013 del termine entro il quale è possibile effettuare, senza alcuna maggiorazione, i versamenti che risultano dalla dichiarazione Unico ed Irap.

Questa nuova scadenza è stata fissata in un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri non ancora pubblicato.

La proroga del termine riguarda tutti i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, indipendentemente dall’esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge.

La proroga, inoltre, riguarda anche coloro che partecipano a società, associazioni ed imprese, in regime di trasparenza, ed i contribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile (contribuenti minimi).

E’ stato precisato che la proroga riguarda i versamenti di tutte le imposte risultanti dalle dichiarazioni i cui termini erano fissati al 17 giugno 2013. Quindi, la nuova scadenza si applica non soltanto al versamento dell’Irpef e dell’Ires, ma anche al versamento della cedolare secca, dell’imposta sul valore degli immobili situati all’estero (Ivie) e dell’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe).

I versamenti in questione possono, inoltre, essere effettuati nel periodo compreso tra il 9 luglio ed il 20 agosto, con la maggiorazione dello 0,40 %, dovuta a titolo di interesse corrispettivo.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
12 Luglio 2024
Sistema tessera sanitaria: aggiunte nuove funzionalità

Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove...

12 Luglio 2024
Aggiornamento dei Paesi dello scambio automatico conti finanziari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un decreto, disponibile...

12 Luglio 2024
Come correggere le anomalie degli aiuti di Stato non registrati

L’Amministrazione finanziaria comunica ai contribuenti le irregolarità che hanno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto