NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Trattamento tributario in caso di passaggio di attività produttive: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 novembre 2008, n. 424, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso di affitto di azienda, i valori fiscali dei crediti e dei beni costituenti il magazzino trasferiti in affitto, nonché i relativi fondi svalutazione tassati, sono riconosciuti in capo all’affittuario.

L’affittuario che si sostituisce al concedente nelle relative “posizioni fiscali”, può pertanto dare rilevanza alle eventuali perdite che risultino da elementi certi e precisi, effettuando una variazione in diminuzione per l’importo del fondo tassato utilizzato a copertura delle predette perdite, di cui all’articolo 101, comma 5, TUIR.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto