NULL
Novità Irpef - Ires
30 Maggio 2009

Trattamento IRAP dei componenti reddituali sospesi per i minimi: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 maggio 2009, n. 132, l’Agenzia delle Entrate in risposta ad un interpello, si è espressa in merito alle modalità di recupero di componenti reddituali di esercizi precedenti rinviati a tassazione o deduzione in base alle regole fiscali dalla base imponibile IRAP per i contribuenti che passano al regime dei minimi.

L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che la norma contenuta all’art. 1, comma 106, Finanziaria 2008, secondo cui i componenti positivi e negativi di reddito riferiti ad esercizi precedenti a quello di entrata nel regime e rinviati in conformità alle disposizioni del TUIR, partecipano, per le quote residue, alla formazione del reddito dell’ultimo periodo d’imposta “ordinario”, trova applicazione anche ai fini IRAP dell’esercizio precedente a quello di ingresso al regime speciale.

In sostanza, anche ai fini IRAP, valgono i chiarimenti forniti dall’Agenzia con la Risoluzione n. 73/2007 e le stesse regole dettate ai fini IRPEF.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Gennaio 2026
Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio

...

23 Gennaio 2026
Modelli definitivi della Certificazione Unica (CU) e della dichiarazione IVA 2026

...

23 Gennaio 2026
Bonus lavoratori dipendenti: chiarimenti dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto