NULL
Novità Irpef - Ires
15 Settembre 2008

Studi di settore: applicazione immediata dei correttivi territoriali in fase di contraddittorio

Scarica il pdf

Con Nota 7 agosto 2008, n. 45913, la Direzione regionale del Piemonte ha definito le situazioni particolari che gli uffici locali dovranno valutare a favore del contribuente in sede di contraddittorio sulla base degli studi di settore.

In particolare, nel caso specifico, è stato riconosciuto l’effetto distorsivo sulle risultanze di Gerico di elementi quali la vicina presenza di grandi aree commerciali (outlet), la realizzazione di opere di ristrutturazione urbanistica o ancora il verificarsi di calamità naturali.

Gli Osservatori regionali, istituiti con Provvedimento delle Entrate 8 ottobre 2007 (in sostituzione di quelli provinciali), sono, infatti, chiamati a individuare i vari fattori che caratterizzano a livello locale l’esercizio dell’attività economica oggetto dello studio al fine di adeguare gli studi di settore alla realtà economica locale.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto