NULL
Novità Irpef - Ires
15 Settembre 2008

Studi di settore: applicazione immediata dei correttivi territoriali in fase di contraddittorio

Scarica il pdf

Con Nota 7 agosto 2008, n. 45913, la Direzione regionale del Piemonte ha definito le situazioni particolari che gli uffici locali dovranno valutare a favore del contribuente in sede di contraddittorio sulla base degli studi di settore.

In particolare, nel caso specifico, è stato riconosciuto l’effetto distorsivo sulle risultanze di Gerico di elementi quali la vicina presenza di grandi aree commerciali (outlet), la realizzazione di opere di ristrutturazione urbanistica o ancora il verificarsi di calamità naturali.

Gli Osservatori regionali, istituiti con Provvedimento delle Entrate 8 ottobre 2007 (in sostituzione di quelli provinciali), sono, infatti, chiamati a individuare i vari fattori che caratterizzano a livello locale l’esercizio dell’attività economica oggetto dello studio al fine di adeguare gli studi di settore alla realtà economica locale.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto