NULL
Novità Irpef - Ires
19 Giugno 2009

Spese di telefonia deducibili se oggetto dell’attività d’impresa: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 18 giugno 2009, n. 162, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito al corretto trattamento fiscale da applicare alle spese di telefonia.

Secondo l’Agenzia, infatti, le spese di telefonia fissa e mobile che costituiscono oggetto dell’attività d’impresa sono integralmente deducibili e, pertanto, risultano escluse dalla limitazione di cui all’articolo 102, comma 9, TUIR (deducibilità pari all’80% delle spese sostenute) qualora:

  • siano direttamente riconducibili ai ricavi che concorrono a formare il reddito d’impresa;
  • non siano suscettibili di uso promiscuo.

In base al documento di prassi, inoltre, sono escluse dal citato limite di deducibilità anche le spese sostenute dalla società in qualità di mandatario senza rappresentanza, in nome proprio e per conto del mandante.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto