NULL
Novità Irpef - Ires
7 Febbraio 2009

Spese di intermediazione immobiliare: detrazione del 19% anche sul preliminare

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 gennaio 2009, n. 26, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i compensi corrisposti all’agenzia di intermediazione immobiliare, relativi all’acquisto dell’abitazione principale, godono della detrazione fiscale del 19% anche se è stato stipulato soltanto il contratto preliminare di compravendita e manca ancora il rogito notarile.

Tuttavia, essendo il beneficio subordinato all’acquisto dell’abitazione principale, nel caso in cui non si giungesse al contratto definitivo il contribuente dovrà restituire la somma pari alla detrazione ottenuta.

Traducendo la Risoluzione si ritiene quindi che l’onere detratto dovrà essere assoggettato a tassazione separata.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
22 Settembre 2023
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: cos’è. L’imposta di bollo è...

22 Settembre 2023
Impresa Sociale: la disciplina generale

Le imprese sociali rientrano nell’ambito degli enti del Terzo settore e...

22 Settembre 2023
Tassazione di favore anche con trasferte occasionali

Il 12 settembre 2023, si è affrontata la questione della tassazione di favore per un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto