NULL
Novità Irpef - Ires
19 Ottobre 2009

Scudo fiscale ter: pubblicata on line la Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 10 ottobre 2009, n. 43, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione definitiva delle istruzioni operative per aderire alla procedura di emersione delle attività detenute all’estero in violazione delle norme sul monitoraggio fiscale (Scudo fiscale ter).

In caso di accertamento, con l’adesione allo scudo viene meno la presunzione in base alla quale gli investimenti/attività finanziarie si considerano costituite mediante redditi sottratti a tassazione in Italia. L’emersione è ammessa sia in caso di possesso diretto delle attività da parte del contribuente, sia per le attività possedute tramite interposta persona, come nel caso dei trust.

Tra le novità inserite, si segnalano, infine, l’estensione della sanatoria per le Cfc, con i relativi effetti che si producono in capo al socio persona fisica che ne detiene il controllo ed il divieto di utilizzare lo scudo nei confronti di società di capitali, nel caso in cui il contribuente che accede alla regolarizzazione ne sia il dominus.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto