Con Circolare 19 febbraio 2010, n. 6, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuove indicazioni riguardo la procedura di rimpatrio/regolarizzazione delle attività detenute all’estero (c.d. “scudo fiscale”).
Tra i nuovi chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria si segnala, in particolare, l’esonero dalla compilazione del quadro RW del Mod. UNICO in caso di rimpatrio giuridico (quindi senza il trasferimento materiale del bene in Italia) tramite intermediario italiano che formalmente ne gestisce le attività.
Inoltre, nella Circolare si precisa che l’imposta straordinaria è pari al 6% per le operazioni di emersione eseguite dal 30/12/2009 al 28/02/2010 ed al 7% per quelle effettuate dal 1/03/2010 al 30/04/2010. La scadenza del 28 febbraio 2010, sebbene cada in un giorno festivo, resta comunque l’ultimo giorno utile per effettuare il versamento dell’imposta. Non è possibile avvalersi dello slittamento del termine per il pagamento al primo giorno lavorativo successivo dal momento che non si tratta di un versamento di somme all’Erario.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale