NULL
Novità Irpef - Ires
21 Marzo 2009

Scomputo delle ritenute anche senza certificazione: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 19 marzo 2009, n. 68, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla possibilità di scomputare le ritenute sui redditi da lavoro autonomo e d’impresa quando manca la certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta.

Secondo il documento di prassi, professionisti ed imprenditori potranno scomputare dall’IRPEF le ritenute subite sui relativi redditi, anche in assenza della certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta.

A tal fine, tuttavia, dovranno essere esibiti la fattura ed il bonifico bancario comprovante l’importo percepito; inoltre, in caso di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria, il contribuente sarà tenuto alla presentazione anche di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui dichiarare sotto propria responsabilità che la documentazione esibita (es. bonifico) sia relativa ad una determinata fattura.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto