NULL
Novità Irpef - Ires
23 Gennaio 2009

Scissione di patrimoni negativi priva di carattere elusivo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 16 gennaio 2009, n. 12, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di elusione.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, l’operazione di scissione parziale con attribuzione di patrimonio netto contabile negativo non presenta profili di elusività in quanto corrispondente a concrete esigenze economico aziendali e non volta ad aggirare obblighi o divieti al fine di ottenere un risparmio d’imposta.

Infatti, l’Agenzia puntualizza che la riserva che si genera in capo alla società scissa sarebbe comunque soggetta a tassazione all’atto della distribuzione ai soci, alla stregua di una riserva di utili.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto