NULL
Novità Irpef - Ires
17 Settembre 2011

Ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad Oicr italiani e lussemburghesi storici: istituito il codice tributo.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 83 dell’8 agosto 2011, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite il modello F24, della ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad Oicr italiani e lussemburghesi storici, ossia ai fondi ad essi equiparati.

Nella Risoluzione in esame, l’Agenzia ha ricordato che il Decreto Legge n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito con modificazioni dalla Legge n. 10 del 26 febbraio 2011, ha modificato il regime dei fondi comuni di investimento mobiliare italiani ed esteri. In particolare, per i fondi italiani ed i fondi lussemburghesi storici è stato abrogato, a partire dal 1° luglio 2011, il regime di tassazione dei redditi basato sul principio della maturazione ed è stato spostato il momento della tassazione alla percezione dei proventi da parte dei partecipanti.

Il codice tributo istituito è il “1061”. Dovrà essere inserito, in sede di compilazione del modello F24, nella “Sezione Erario”, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”, e dovranno essere indicati nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” e nel campo “anno di riferimento” il mese e l’anno ai quali si riferisce la ritenuta.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Ottobre 2024
Esenzione IMU per enti non commerciali: indicazioni dal MEF

Il 16 luglio 2024, il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato la circolare n. 2, che...

4 Ottobre 2024
Codici imposta sostitutiva sugli straordinari del personale sanitario

Il 22 luglio 2024 sono stati istituiti, attraverso la risoluzione n. 36/E, i codici...

4 Ottobre 2024
Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) e Gse

Il 22 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti fiscali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto