NULL
Novità Irpef - Ires
6 Ottobre 2007

Riscossione accentrata dei compensi per attività medica e paramedica: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 settembre 2007, n. 270, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’ambito di applicazione della riscossione accentrata dei compensi prevista dall’articolo 1, comma 38, Finanziaria 2007, per i lavoratori autonomi che svolgono attività mediche e paramediche che esercitano presso strutture sanitarie. In particolare, l’Amministrazione ha disposto che la citata riscossione trova applicazione:

  • sia quando l’attività è esercitata in locali, appositamente attrezzati per il suo svolgimento, che sono concessi in uso a qualsiasi titolo,
  • sia quando i locali dati in uso presentano un’organizzazione che è solo funzionale allo svolgimento dell’attività, ma non appositamente attrezzata.

Ne consegue che anche un’associazione di volontariato che adibisce solo qualche sua stanza alle attività mediche e paramediche è obbligata alla riscossione accentrata dei compensi.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto