NULL
Novità Irpef - Ires
6 Dicembre 2010

Pubblicata la bozza del modello per il consolidato nazionale e mondiale per il 2011. Novità

Scarica il pdf

Dal 2 dicembre 2010 è pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del modello per il consolidato nazionale e mondiale per l’anno 2011.

Il modello dovrà essere utilizzato dalle società e dagli enti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti (consolidato nazionale) e da quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (consolidato mondiale).

Tra le novità del modello, da rilevare l’eliminazione della sezione dedicata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti. Questa scelta, infatti, a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 78/2010, deve essere effettuata attualmente con un’apposita comunicazione da inviare all’ufficio competente.

Inoltre, nel quadro CS è inserita una nuova sezione che deve essere compilata se è stato richiesto il computo in diminuzione delle perdite dai maggiori imponibili generati dall’attività di accertamento nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale. Sempre nel quadro CS, nella sezione dedicata alle perdite derivanti dalla domanda di rimborso dell’Irap, è stato cancellato l’anno di imposta 2004, in quanto le perdite relative a quel periodo non sono più utilizzabili.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto