NULL
Novità Irpef - Ires
6 Dicembre 2010

Pubblicata la bozza del modello per il consolidato nazionale e mondiale per il 2011. Novità

Scarica il pdf

Dal 2 dicembre 2010 è pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del modello per il consolidato nazionale e mondiale per l’anno 2011.

Il modello dovrà essere utilizzato dalle società e dagli enti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti (consolidato nazionale) e da quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (consolidato mondiale).

Tra le novità del modello, da rilevare l’eliminazione della sezione dedicata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti. Questa scelta, infatti, a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 78/2010, deve essere effettuata attualmente con un’apposita comunicazione da inviare all’ufficio competente.

Inoltre, nel quadro CS è inserita una nuova sezione che deve essere compilata se è stato richiesto il computo in diminuzione delle perdite dai maggiori imponibili generati dall’attività di accertamento nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale. Sempre nel quadro CS, nella sezione dedicata alle perdite derivanti dalla domanda di rimborso dell’Irap, è stato cancellato l’anno di imposta 2004, in quanto le perdite relative a quel periodo non sono più utilizzabili.

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto