Il 13 dicembre 2012, è stata pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del modello Unico Enti non commerciali 2013.
Tra le novità, mettiamo in evidenza:
– nel quadro RB, la colonna 11 è destinata agli importi dovuti per l’Imu. In particolare, devono essere indicati gli importi dovuti in acconto ed a saldo per l’anno 2012, anche se gli stessi importi non sono stati versati o sono stati versati in misura inferiore. Nel caso in cui l’immobile è posseduto per una parte dell’anno e/o in comproprietà, deve essere indicato l’importo dell’Imu dovuta in relazione ai giorni e/o alla percentuale di possesso. Nelle istruzioni, è precisato che la colonna 11 deve sempre essere compilata, ad eccezione dei casi di esonero dal pagamento dell’imposta.
– nel quadro RX, la sezione terza è ora destinata alla determinazione dell’Iva da versare o del credito d’imposta. E’ possibile, in tale sede, richiedere il rimborso dell’Iva. Questa sezione deve essere compilata dai soggetti che non presentano la dichiarazione annuale Iva in via autonoma.
– nel quadro RS, il prospetto 22.27 deve essere compilato dalle piccole e medie imprese localizzate all’interno della Zona Franca Urbana del Comune dell’Aquila che intendono fruire dell’agevolazione, ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap, prevista dalla Legge Finanziaria 2007. L’agevolazione ai fini delle imposte sui redditi consiste in un’esenzione, a decorrere dal periodo d’imposta d’accoglimento dell’istanza, del reddito derivante dallo svolgimento dell’attività dell’impresa nella Zona Franca, fino a concorrenza dell’importo di 100.000 Euro per ciascun periodo d’imposta ed entro determinati limiti di percentuale stabiliti dalla normativa di riferimento.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.