Novità Irpef - Ires
15 Dicembre 2012

Pubblicata la bozza dei modelli 770 ordinario e semplificato per il 2013.

Scarica il pdf

E’ stata pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, il 14 dicembre 2012, la bozza dei modelli 770/2013 ordinario e semplificato.

Tra le novità presenti nel modello 770 semplificato, vi sono la maggiore deduzione dei contributi versati in favore dei lavoratori alla prima occupazione e la nuova misura (per il 2012 è di 6.700 Euro) della quota esente relativa ai redditi derivanti da lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera da soggetti residenti in Italia.

Riguardo al modello 770 ordinario, si tiene conto della novità normativa che ha introdotto un’unica aliquota del 20 % per la tassazione delle rendite finanziarie, in sostituzione delle precedenti aliquote del 12,5 % e del 27 %.

Inoltre, nel modello 770 del prossimo anno è prevista, per i sostituti d’imposta (banche e società fiduciarie) tramite i quali sono riscosse le somme derivanti da contratti di assicurazione esteri, nei casi nei quali le imprese di assicurazione estere non abbiano scelto di operare in Italia in qualità di sostituti d’imposta, l’indicazione delle informazioni relative all’imposta sostitutiva applicata sul valore delle polizze estere.

E’ previsto, inoltre, che il sostituto d’imposta segnali nel modello 770 i casi di mancata fornitura della provvista da parte del contribuente per il versamento dell’imposta di bollo speciale e dell’imposta sul valore delle polizze assicurative estere.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto